responsabile tecnico albo gestori ambientali Ancona Marche Falconara

Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti: formazione, requisiti, compiti e responsabilità.

La Sima Servizi si avvale di personale qualificato, ingegneri in possesso dei requisiti necessari in termini di titoli di studio, esperienza maturata e corsi, per poter ricoprire in maniera seria e professionale, il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti per aziende terze.

Il nuovo regolamento dell’Albo Gestori Ambientali (Decreto Ministeriale 3 giugno 2014 numero 120) definisce meglio la figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti (RTGR). Gli articoli 12 e 13 ne spiegano nel dettaglio i compiti, le responsabilità, i requisiti e la formazione.

L’incarico di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti può essere ricoperto dal legale rappresentante/titolare dell’impresa, da un dipendente o da un soggetto esterno all’organizzazione.

Si tratta di un ruolo non riconducibile né all’istituto della delega di funzioni (delegato) né ad una figura di supporto all’imprenditore (come quella dell’RSPP): è una figura tipica della normativa rifiuti oggi vigente che non ha pari con altri soggetti aziendali.

Il suo compito è, a oggi, quello di svolgere azioni dirette ad assicurare la corretta organizzazione nella gestione dei rifiuti da parte dell’impresa e di vigilare sulla corretta applicazione della normativa di riferimento.

La presenza del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti in azienda è una delle condizioni necessarie a quest’ultima per essere iscritta regolarmente all’Albo Gestori Ambientali (articolo 10, comma 4, del Regolamento).

Quella del RTGR è quindi una figura determinante nelle imprese iscritte all’Albo: nel caso venisse a mancare l’azienda di turno rischierebbe un procedimento disciplinare diretto alla revoca dell’autorizzazione e alla sua cancellazione.

Il Responsabile Tecnico deve essere in possesso del requisito di “idoneità”, consistente nella dimostrazione della sua preparazione, mediante una verifica iniziale e successive verifiche quinquennali.

In particolare, il Responsabile Tecnico deve essere in possesso – oltre che dei requisiti professionali suddivisi per categoria e classe d’iscrizione – anche dei requisiti morali soggettivi (ex articolo 10, comma 2).

Il ruolo del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti.

Il ruolo di Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti è oggi diventato fondamentale per le imprese iscritte all’Albo, senza il quale non possono operare e rimanere iscritte.

È ormai una figura che è di ausilio all’imprenditore e sulla quale l’imprenditore pone la propria fiducia in quanto lo aiuta nella corretta organizzazione aziendale tesa alla tutela dell’ambiente.

Siamo ormai tutti consapevoli che si tratta di un “nuovo” profilo aziendale, sia che si tratti di un dipendente che di un libero professionista, che fino ad oggi è stato in parte trascurato, o forse sarebbe più corretto dire sottovalutato, ma che ora invece è il punto di riferimento per ogni azienda che gestisce rifiuti, indipendentemente dalla sua iscrizione all’Albo.