Dismissione serbatoi interrati: la disciplina.
Sima Servizi srl è un’azienda specializzata nella rimozione serbatoi interrati. Opera ad Ancona e provincia, nelle Marche e in tutt’Italia.
La disciplina dei serbatoi interrati non è supportata da una normativa univoca definita ed esaustiva a livello nazionale, pertanto si manifesta sovente la problematica di dismissione dei contenitori interrati contenenti sostanze pericolose, idrocarburi o solventi da parte dei privati, aziende ed enti pubblici.
Il classico serbatoio di riscaldamento, serbatoi a servizio di gruppi elettrogeni o di PV Carburante, serbatoi di aziende inseriti nei cicli produttivi, rappresentano potenziali sorgenti di contaminazione, generando una responsabilità oggettiva da parte del detentore dal punto di vista del danno ambientale ed inquinamento.
La Sima Servizi dispone di soluzioni e servizi adeguati al monitoraggio ambientale per le cisterne in esercizio, occupandosi anche della gestione e sviluppo di tutto l’iter di dismissione dei serbatoi, in conformità alle linee guida per la rimozione e messa in sicurezza permanente di questi elementi potenzialmente contaminanti.
Come avviene la rimozione di un serbatoio interrato: le fasi.
L’attività di rimozione serbatoi nelle Marche e centro Italia viene eseguita attraverso una fase progettuale dell’intervento e una fase operativa:
- Redazione comunicazioni agli enti e piano di indagine ambientale
- Intervento di messa in sicurezza temporanea attraverso la bonifica serbatoio con getto d’acqua ad alta pressione e smaltimento del refluo risultante. Successiva estrazione della cisterna o in alternativa taglio e conferimento in impianto di recupero; previa prova gas free.
- Esecuzione del piano di indagine ambientale: campionamento fondo scavo e pareti per la verifica delle concentrazioni soglia di contaminazione
- Relazione tecnica finale e chiusura della pratica.
La Sima Servizi si occupa per conto del cliente delle relative comunicazioni agli enti, redazione elaborati tecnici e relazioni tecniche finali per lo svolgimento dell’attività a regola d’arte con l’approvazione dell’ente di controllo.
La Sima Servizi si occupa anche della redazione di computi metrici, capitolati d’appalto e della direzione lavori.