Servizio CSP CSE. Il Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri temporanei e mobili.
Sima Servizi offre il servizio CSP CSE Coordinatore per la Sicurezza nei cantieri in fase di progettazione ed esecuzione nei cantieri edili.
La presenza del Coordinatore della sicurezza è necessaria in tutti i cantieri, siano essi mobili e/o temporanei.
Il CSE deve aver svolto un corso della durata di 120 ore in base a quanto previsto dal D. lgs. 81/2008.
Il coordinatore per la sicurezza per la progettazione (CSP) e il coordinatore per la sicurezza esecutiva (CSE) sono due figure distinte, entrambe indicate dal committente o dal responsabile dei lavori, con funzioni e compiti differenti tra loro.
I compiti del responsabile della sicurezza cantiere.
Sono previste due diverse attività, per salvaguardare la sicurezza dei lavoratori nei cantieri edili.
Una prima fase, (quella di progettazione), in cui compito che spetta al coordinatore della sicurezza, è la redazione di un fascicolo contenente tutte le norme di sicurezza necessarie per prevenire eventuali situazioni rischiose in cui potrebbero ritrovarsi i lavoratori.
Nella seconda fase invece, (quella di esecuzione), il coordinatore per la sicurezza, deve monitorare l’andamento del progetto, assicurandosi che sia l’azienda che i dipendenti stiano effettivamente applicando le regole previste nel piano di sicurezza.
Inoltre, è prevista anche l’obbligatorietà di aggiornamento.
I corsi di aggiornamento CSP e CSE (coordinatore della sicurezza in fase di progettazione, responsabile della sicurezza cantiere, coordinatore per la sicurezza in fase di esecuzione) hanno, per legge, una durata di 40 ore e, sono necessari per dimostrare che il professionista è ancora in grado di svolgere efficacemente il proprio ruolo.