La legge 68/2015 sugli Ecoreati e il regime sanzionatorio del D.Lgs 152/05 “Testo Unico Ambientale” hanno reso il panorama ambientale sullo smaltimento rifiuti e bonifiche molto delicato; le imprese hanno bisogno di nuove figure di riferimento che possono coordinare le attività produttive e governare nel modo più corretto gli impatti ambientali.
La consulenza ambientale per ogni impresa e la figura del Responsabile Tecnico per le imprese operanti nel settore ambientale, assumono un ruolo di rilevanza che consente di sviluppare le attività conformemente alle disposizioni legislative più recenti con la più assoluta tranquillità rispetto ad un regime sanzionatorio sempre più imponente e severo.
Alcuni dati:
“Nel 2016 grazie alla legge 68, stando alle elaborazioni della nostra associazione, le forze di polizia hanno contestato ben 574 ecoreati, più di uno e mezzo al giorno, denunciando 971 persone fisiche e 43 persone giuridiche (aziende), emettendo 18 ordinanze di custodia cautelare e sequestrando 133 beni per un valore che sfiora i 15 milioni di euro. – Fonte Rapporto Legambiente 2017.”