formazione ambientale ancona marche

Corsi di Formazione Ambientale

Sima Servizi srl è un’azienda specializzata in formazione ed organizza corsi di formazione ambientale in provincia di Ancona nelle Marche.

Le problematiche ambientali ad oggi sono poche conosciute e gli elementi che le caratterizzano sono di difficile interpretazione sia in fase operativa e di erogazione del servizio, che in fase di redazione di computi metrici, bandi di gara e capitolati d’appalto.

Il nostro staff di professionisti e di figure di riferimento del settore compongono il nostro personale docente operante su scala nazionale, trasferendo in aula le diverse esperienze, interpretazioni normative sia dal punto di vista del cliente, della committenza e dell’ente di controllo.

Le tematiche trattate spaziano dalla gestione e classificazione dei rifiuti nelle varie fasi della filiera, gestione delle terre e rocce da scavo, il ruolo del responsabile tecnico, le bonifiche dei siti contaminati, amianto e tanto altro ancora.

Corsi di formazione ambientale: gli obiettivi.

Le finalità dei vari percorsi formativi, sono quelle di creare figure con competenze dal punto di vista ambientale, o consolidare e sviluppare il know-how dei vari operatori del settore con le più recenti normative e linee guida.

L’obiettivo è di generare quell’armonia fra ente di controllo e impresa che permette di operare correttamente e nel modo migliore considerando sempre il rapporto benefici/costi inserito nel contesto delle normative ambientali.

L’esempio è di poter creare dei compiti metrici nel rispetto delle disposizioni legislative per i tecnici e funzionari delle opere pubbliche riguardo le tematiche ambientali più comuni: gestione rifiuti, serbatoi interrati, bonifiche ambientali, ecc.

Il know-how che si vuole trasmettere attraverso le esperienze reali e casistiche di grandi cantieri ad opera di personale esperto del settore, tende a formare, ad esempio, tecnici “HSE” (Salute sicurezza e ambiente), in grado di poter gestire la parte di sicurezza e ambiente all’interno dell’azienda, gestire i rifiuti correttamente e i vari aspetti e impatti ambientali.

Infine, fra gli obiettivi principi, emerge quello di creare nuove figure professionali per l’inserimento nel mondo del lavoro nell’ambito dell’Economia Circolare e gestione rifiuti.

Facciamo riferimento alla figura del Responsabile Tecnico Gestione Rifiuti prevista dal DM 120/2014 e Deliberazioni del Comitato Nazionale Albo gestori nr 6-7 del 2017, che disciplinano le modalità di raggiungimento dell’idoneità professionale di tale figura, nonché i compiti e le responsabilità, in modo da creare del personale qualificato per tutte le imprese di raccolta e trasporto rifiuti, intermediazione rifiuti, bonifica siti contaminati, bonifica manufatti contenenti amianto.